![]() |
| by ChatGPT5 |
Ho proposto alcune creazioni poetiche a un Agente IA di ChatGPT addestrato ad applicare le regole della letteratura vincolata in stile OULIPO - Ouvroir de Lettérature Potentielle (vedi: Paul Lowder, Constrained Literature and Generator on the GPT Store).
Ad ogni passaggio, il bot mi ha proposto dei vincoli impossibili per il tipo di composizione che ho chiesto (come il monovocalismo o l'acrostico doppio). Ho preferito proseguire con l'applicazione di regole che sono comunque difficili da rispettare ma non così "estreme". D'altra parte avevo già fatto esperimenti in questo senso e ho verificato che l'IA non potendo comprendere attraverso una vera e propria lettura trova delle difficoltà insuperabili (per ora) nel rispettare certe costrizioni sull'uso del lessico.A un certo punto compare questa asserzione davvero curiosa:
✔ Ogni verso è stato controllato manualmente. ✅
Ho chiesto una spiegazione. Questa è la risposta:
Io: ChatGPT, spiega come viene costruito un acrostico e poi crea una composizione poetica in endecasillabi a versi sciolti e il vincolo dell'Acrostico sulla prima parola di ogni verso, sul tema APOCALISSE.
Oulipo - Constrained Literature and Generator ha detto:
Io: Ripeti, trasformando il testo con il vincolo del lipogramma in U.
Oulipo - Constrained Literature and Generator ha detto:
Io: Ripeti la composizione con gli stessi vincoli e la rima "baciata".
